Matteo Mazzoni

Nato a Jesi, dopo gli studi classici si dedica allo studio della fotografia, del cinema e delle arti visive contemporanee.

Dal 1999 muove le sue prime esperienze in palcoscenico, tra il Teatro Pergolesi di Jesi, “ le Muse “ di Ancona e lo Sferisterio di Macerata, come direttore di scena ed assistente alla regia, collaborando, tra gli altri, con registi come  Giancarlo Del Monaco, Pierluigi Pizzi,  Francesco Micheli, Massimo Gasparon, Damiano Michieletto, Giancarlo Cobelli, Henning Brockhaus, Hugo de Ana.

Dal 2005 al 2016 cura l’ Ufficio Regia della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, e, nel 2009, quello del Teatro San Carlo di Napoli.

Tra i suoi primi lavori nel 2008 firma la regia de “ L’ Elisir d’amore “ presso il Festival Internazionale di Benicàssim in Spagna, iniziando un percorso internazionale che porterà i suoi spettacoli, oltre che in Italia,  in Austria, Serbia, Portogallo, Spagna, Bosnia, Romania, Kazakistan, Korea, Giappone.

Nel 2010 firma regia, scene e costumi di “Gianni Schicchi “ presso il Teatro Nazionale di Sarajevo e, nel 2012, regia, scene e costumi de “ Il Barbiere di Siviglia ” all’Opera Nazionale Rumena di Iasi.

Nello stesso anno comincia la collaborazione tutt’ ora in corso con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, come docente di arte scenica, mettendo in scena al teatro “ La nuova Fenice “ di Osimo,  “ Il Flauto Magico “ (2012), “ Hansel und Gretel “ (2014), “ Carmen “ (2015), “ Suor Angelica “ (2016) e “ Mese Mariano “ (2017).

Nel 2013 firma regia, scene, costumi de “ Il Trovatore “, produzione Pocket Opera dell’Aslico, e la  regia di “ Tosca “, presso l’Opera di Brasov in Romania.

Nel 2015, all’ “ Akzent Theater “ di Vienna cura la regia di “ Una Noche en Buenos Aires “, col dittico di opera tango “ Maria de Buenos Aires “ di Piazzolla e “ Mateo “ di Martin Palmeri.

Nel 2016 apre la stagione dell’Opera Nazionale di Bucarest con “ Il Barbiere di Siviglia “ di cui firma regia, scene e costumi; sempre a Bucarest, per la riapertura ufficiale del Teatro Nazionale di Operetta, cura la regia ed i costumi de “ Die Fledermaus “ di Strauss. 

Nello stesso anno firma regia e costumi di “ Re Enzo “ di Respighi nell’ambito del XVI Pergolesi Spontini Festival.

Nel 2017, presso il teatro “ Le Muse “ di Ancona,  cura la regia de “ Il Barbiere di Siviglia “, in collaborazione con l’ Accademia Rossiniana “ Alberto Zedda “ .

Nel 2018, firma la regia e le luci de “ L’ Elisir d’ Amore “ presso l’ Opera Nazionale Rumena di Cluj,  la regia della “ Tosca” per l’ Ente Luglio Musicale Trapanese, la  regia del ”Rigoletto “ presso l’ Opera rumena di Brasov, la regia ed i costumi de“ La Boheme “ per l’ Ente Concerti “ Maria de Carolis “ presso il teatro Comunale di Sassari, oltre alla ripresa de “ La Traviata “ , regia di Pier Luigi Pizzi, presso il Teatro Nacional de Sao Carlos, a Lisbona, e al Teatro “ Coliseu “ di Oporto, in  Portogallo.

Nel 2019 cura la  regia  della “ Madama Butterfly” , nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi,  in coproduzione con l’ Opera Nazionale Rumena di  Cluj, con repliche in Italia a Jesi, Treviso, e nel 2020 a Ferrara.       

Nello stesso anno firma regia, scene, costumi e luci del nuovo allestimento del “ Don Pasquale” per l’ Opera Nazionale di Almaty, in Kazakistan.

Nel 2020 cura la messa in scena di “ Rispondimi Bellezza “, spettacolo inaugurale del  Pergolesi Spontini Festival in occasione dei 500 anni della morte di Raffaello Sanzio, con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè.

Ancora per la Fondazione Pergolesi Spontini, nell’ ambito della 53esima Stagione Lirica di Tradizione, firma la regia di “ Notte per me Luminosa “, nuova produzione dell’ opera contemporanea composta da  Marco Betta, spettacolo al momento sospeso in ottemperanza al DPCM del 24 Ottobre 2020.

Firma inoltre regia e luci de “ Garasha “ opera contemporanea composta da Esteban Benzecry, per la prima esecuzione mondiale a Kyoto, presso il Santuario Shintoista di Kamigamo, patrimonio dell’ Unesco, con replica presso il Teatro Artistico della Prefettura di Kyoto, città di Kyotango, in Giappone, in streaming mondiale per tre giorni da 27 Novembre.