Regolamento

A – Corso di Canto per il Teatro Lirico

Il Corso di Canto per Teatro Lirico comprende:
• Anno Preparatorio
• Biennio Accademico
• Biennio Superiore (facoltativo)

Anno Preparatorio – Biennio Accademico

I candidati che si dimostrino particolarmente preparati e dotati di una vocalità sicura saranno ammessi direttamente al Biennio Accademico.
Limite di età per soprani e tenori: 31 anni; per mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni.
Per l’ammissione il candidato deve presentare cinque brani a propria scelta di compositori diversi. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì di ogni settimana, dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30, per tutta la durata dell’anno accademico.
Discipline

1. Tecnica Vocale Docenti: Alla Simoni, Anna Vandi
2. Interpretazione, stile ed espressione Opera lirica e repertorio cameristico Docenti:  Raina Kabaivanska,  William Matteuzzi, Ernesto Palacio Vocalità rinascimentale e Barocca Docente: Andrea De Carlo Musica da Camera e Lied Docente: Harriet Lawson Musica Sacra e Sinfonico-vocale Docente: Venanzio Sorbini  

3. Studio del Repertorio Docenti: Alessandro Benigni, Enza Ferrari, Claudia Foresi, Harriet Lawson, Carlo Morganti, Ettore Papadia, Mirca Rosciani 

4. Tecniche dell’espressione corporea, recitazione e movimento scenico Docente: Matteo Mazzoni 

5. Igiene Vocale e foniatria Docente: Franco Fussi 

6. Lingua italiana per stranieri Docente: Berardina Marta

Biennio Superiore (facoltativo)

Riservato a coloro che hanno conseguito l’attestato di frequenza del Biennio Accademico, offre la possibilità di approfondire lo studio del repertorio operistico e da concerto.

B – Master Class per Cantanti

Periodi da definire. Requisiti: Idoneità all’esame di ammissione. Il richiedente dovrà presentare tre brani a propria scelta di compositori diversi. La Direzione si riserva di valutare anche registrazioni audio-video da far pervenire all’Accademia nei termini di volta in volta stabiliti. Limite di età: 40 anni. Livello uno: cinque giorni. Livello due: dieci giorni (frequenza consecutiva). Livello tre: venti giorni (frequenza consecutiva)

Opere e Concerti

Per tutta la durata dei corsi gli Allievi hanno l’obbligo di partecipare gratuitamente alle manifestazioni artistiche programmate dall’Accademia nei ruoli loro assegnati dalla direzione artistica. Con l’iscrizione gli allievi danno il consenso alle riprese audio-video di lezioni e manifestazioni, con la cessione dei diritti a titolo gratuito per l’utilizzo delle riprese stesse con qualsiasi mezzo o supporto.

Inoltre non è consentito agli Allievi frequentare altre istituzioni musicali sia pubbliche che private, e partecipare ad attività professionali, audizioni e concorsi senza l’autorizzazione della direzione artistica dell’Accademia.

Tutti gli Allievi, pena l’applicazione di adeguati provvedimenti disciplinari, sono tenuti al più rigoroso rispetto delle norme previste dal Regolamento, nonché di tutte le altre norme di comportamento e di etica professionale, anche al di fuori dell’Accademia.

Regolamento generale Accademia (integrale)