Regolamento

Limite di età

Per soprani e tenori: 31 anni; per mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni.

Scadenza delle iscrizioni       

18 luglio 2024

Ammissione per l’Anno Accademico 2023-2024

Le ammissioni avverranno online attraverso l’invio di 3 arie videoregistrate – realizzate negli ultimi sei mesi, indicando per ciascuna di esse il titolo del brano, il nome degli esecutori e la data di registrazione.

I brani dovranno essere di compositori diversi, in lingua originale, e almeno uno dei brani deve essere in italiano.

Requisiti

I candidati devono dimostrare di possedere un’adeguata formazione musicale e vocale, acquisita presso conservatori e università ovvero presso insegnanti privati. Diplomi, attestati ovvero alla presentazione da parte di uno o più insegnanti privati vanno inviati in copia o inseriti nel curriculum vitae, indicando nomi, luoghi e date.

E’ richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

Idoneità e ammissione

La commissione giudicatrice stabilirà – con inappellabile giudizio – una graduatoria di idonei, che verranno ammessi all’anno preparatorio oppure – per quei candidati che si dimostrino particolarmente preparati tecnicamente e musicalmente – direttamente al Biennio Accademico.

A – Corso di Canto per il Teatro Lirico

Il Corso di Canto per Teatro Lirico comprende:
• Anno Preparatorio
• Biennio Accademico
• Biennio Superiore (riservato agli allievi che hanno superato il biennio accademico

Anno Preparatorio – Biennio Accademico

I candidati che si dimostrino particolarmente preparati e dotati di una vocalità sicura saranno ammessi direttamente al Biennio Accademico.
Limite di età per soprani e tenori: 31 anni; per mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì di ogni settimana, dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30, per tutta la durata dell’anno accademico.


Discipline

1. Tecnica Vocale Docenti: Alla Simoni, Anna Vandi
2. Interpretazione, stile ed espressione Opera lirica e repertorio cameristico Docenti:  Raina Kabaivanska,  William Matteuzzi, Ernesto Palacio; Musica da Camera e Lied Docente: Harriet Lawson 

3. Studio del Repertorio Docenti: Alessandro Benigni, Claudia Foresi, Harriet Lawson, Carlo Morganti, Ettore Papadia, Valeria Picardi, Mirca Rosciani

4. Tecniche dell’espressione corporea, recitazione e movimento scenico Docente: Matteo Mazzoni 

5. Igiene Vocale e foniatria Docente: Franco Fussi 

6. Lingua italiana per stranieri

Biennio Superiore (facoltativo)

Riservato a coloro che hanno conseguito l’attestato di frequenza del Biennio Accademico, offre la possibilità di approfondire lo studio del repertorio operistico e da concerto.

B – Master Class per Cantanti

Periodi da definire. Requisiti: Idoneità all’esame di ammissione. Il richiedente dovrà presentare tre brani a propria scelta di compositori diversi. La Direzione si riserva di valutare anche registrazioni audio-video da far pervenire all’Accademia nei termini di volta in volta stabiliti. Limite di età: 40 anni. Livello uno: cinque giorni. Livello due: dieci giorni (frequenza consecutiva). Livello tre: venti giorni (frequenza consecutiva)

Concerti e Spettacoli

Per tutta la durata dei corsi gli Allievi hanno l’obbligo di partecipare gratuitamente alle manifestazioni artistiche programmate dall’Accademia nei ruoli loro assegnati dalla direzione artistica. Con l’iscrizione gli allievi danno il consenso alle riprese audio-video di lezioni e manifestazioni, con la cessione dei diritti a titolo gratuito per l’utilizzo delle riprese stesse con qualsiasi mezzo o supporto.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Non è consentito agli Allievi di frequentare altre istituzioni musicali sia pubbliche che private, e partecipare ad attività professionali, audizioni e concorsi senza l’autorizzazione della direzione artistica dell’Accademia.

Tutti gli Allievi, pena l’applicazione di adeguati provvedimenti disciplinari, sono tenuti al più rigoroso rispetto delle norme previste dal Regolamento, nonché di tutte le altre norme di comportamento e di etica professionale, anche al di fuori dell’Accademia.

Regolamento generale Accademia (integrale)

BORSE DI STUDIO

L’Accademia ha istituito il programma ADOTTA UNA VOCE che raccoglie e assegna borse di studio annuali. Gli allievi meritevoli sono scelti da una commissione interna – composta da Presidente, Direttore Artistico, Direttore Amministrativo e due Docenti – che valutano i requisiti artistici, di impegno e di comportamento degli allievi.

NORME PER L’ISCRIZIONE ALLE MASTERCLASS

Periodi

I periodi saranno definiti entro il 15.12.2024.

Durata

Standard I: cinque giorni

Standard II: dieci giorni

Standard III: venti giorni

Limite di età

40 anni.

Ammissione

Le ammissioni avverranno online attraverso l’invio di 3 arie videoregistrate – realizzate negli ultimi sei mesi, indicando per ciascuna di esse il titolo del brano, il nome degli esecutori e la data di registrazione.

I brani dovranno essere di compositori diversi, in lingua originale, e almeno uno dei brani deve essere in italiano.