Claudia Foresi

Claudia Foresi, maestro collaboratore di sala, dal 2011 lavora presso festival e teatri di livello internazionale, tra cui ​Teatro alla Scala di Milano, Wiener Staatsoper, Teatro G. Verdi di Trieste, Tiroler Festspiele di Erl, Arena Sferisterio di Macerata,​ ​Astana Opera, Ankara State Opera Ballet​.
Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro col massimo dei voti, ha frequentato il corso per Maestro Collaboratore presso l’​Accademia del Teatro alla Scala di Milano sotto la guida di docenti di chiara fama (D. Mazzola, E. Ferrari, J. Vaughan, V. Scalera) e ne è in seguito diventata docente per alcuni anni.
Nel periodo milanese ha collaborato con l’​Orchestra del Teatro alla Scala e con alcune prime parti ha ​inciso un CD​ (Sextet).
Si è specializzata inoltre presso la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi (AN) nel ruolo di Maestro Collaboratore ed è risultata tra i vincitori di audizione presso il Teatro Verdi di Trieste e il Wiener Staatsoper​; fin dai primi anni di attività ha condotto una carriera in Italia e all’estero sotto la guida di direttori d’orchestra del calibro di G. Kuhn, E. Mazzola, V. Gergiev, J.C. Spinosi (è stata anche maestro al cembalo ne “Il barbiere di Siviglia” presso il Wiener Staatsoper), C. Franklin, P.G. Morandi, G. Bisanti, M. Beltrami, F. Lanzillotta, O. Caetani, O. Dantone etc.
Per l’intera stagione 2016/2017 e 2018/2019 riveste il ruolo di Maestro Collaboratore di sala presso l’​Ente Lirico Teatro G. Verdi di Trieste​; inoltre dal 2013 prende regolarmente parte nella stessa veste alle produzioni del ​Tiroler Festspiele di Erl​, dell’​Arena Sferisterio di Macerata​, e, dal 2015, a quelle della ​Rete Lirica delle Marche​. Oltre ad avere insegnato all’Accademia Teatro alla Scala di Milano​, è docente presso l’Accademia Lirica di Osimo (AN); collabora inoltre come pianista accompagnatrice per i concorsi lirici “Anita Cerquetti” di Montecosaro e “Piero Cappuccilli” di Ripabottoni.