Ernesto Palacio è nato il 19 ottobre 1946 a Lima, Perù, dove fece i primi studi musicali. Nel 1968, arrivò in Italia dove studiò con i Maestri Vladimirio Badiali e Renato Pastorino. Nel 1971 vinse il concorso “Achille Peri” di Reggio Emilia e nel 1972 il “Voci Nuove Rossiniane” della Rai-tv.
Ernesto Palacio è stato uno dei più importanti cantanti della sua generazione. Interpretando Rossini (del quale ha eseguito 20 opere teatrali) ha assicurato un grande contributo alla Rossini Renaissance. Il suo repertorio sebbene ha privilegiato il “bel canto” è partito dai compositori più antichi (Monteverdi, Carissimi, Pergolesi, Scarlatti) passando dai più moderni (Ravel, Berg, Strawinsky) e arrivando ai contemporanei (Arrigo, Tutino, Koering). In tutto più di 200 lavori tra opere, cantate, oratori, messe, per un periodo di più di 400 anni di musica.
E’ stato ospite dei principali teatri in Italia e all’estero quali la Scala di Milano, Covent Garden di Londra, Metropolitan di New York, Colòn di Buenos Aires, Liceo di Barcelona, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Festival di Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Montecarlo, Filarmonica di Berlino, Opera di Munich,, Opernhaus di Zurigo, Houston Grand Opera,,La Monnaie di Bruxelles, ecc.
E’ stato diretto da importanti direttori d’orchestra quali, tra gli altri, Claudio Abbado, James Levine, Thomas Schippers, Georges Pretre, Riccardo Chailly, Peter Maag, Alain Lombard, Bruno Bartoletti, Alberto Zedda, Gustav Kuhn, Bertrand De Billy, Jordi Savall, Sir Neville Marriner, Franco Mannino, Nello Santi, Daniel Oren, Richard Bonynge, Wolfgang Sawallisch, Semyon Bychkov, Gianluigi Gelmetti, Roberto Abbado, Claudio Scimone, Nicola Rescigno.
Ha inciso più di 40 cd tra opere, oratori, recitals. Nel 1997 il governo del Perù l’ha nominato Commendatore dell’Ordine al Merito per Alti Servizi. Il 26 aprile 1998 cantò per l’ultima volta presso il Filarmonico di Verona.
Nel 1997 intraprende l’attività manageriale di giovani artisti occupandosene anche della loro preparazione vocale e musicale. Con il suo aiuto giovani come Juan Diego Flòrez, Ildar Abdrazakov, Daniela Barcellona, Nicola Ulivieri, Michele Mariotti, Paolo Bordogna, Ivan Magrì, Riccardo Frizza, Laura Giordano, Alessandra Marianelli ed altri, sono passati dall’essere giovani promesse ad artisti importanti.
Al Teatro Real di Madrid ha preparato gli interpreti vincitori del concorso per l’opera Don Pasquale andata in scena nella stagione 2008/2009. Ha anche tenuto corsi al Centro di perfezionamento Placido Domingo presso Les Arts di Valencia e presso l’Accademia del teatro dell’Opera di Firenze. E Direttore Artistico del Festival internazionale Alejandro Granda di Lima, Perù, dal 2016 Direttore Artistico del Rossini Opera Festival di Pesaro, da febbraio 2017 direttore dell’Accademia Rossiniana e da settembre 2017 Sovrintendente del Rossini Opera Festival.
Accademia Lirica Osimo
Accademia Lirica Osimo