9 Ottobre 2025
– 12 Ottobre 2025
Immagini in mostra - Opera Fai da te

La Stagione Lirica 2025 del Teatro delle Muse “Franco Corelli” si apre con un capolavoro del grande repertorio: Il Trovatore di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 e domenica 12 ottobre alle ore 16.00. Mercoledì 8 ottobre alle ore 18.00 è prevista invece l’anteprima giovani, dedicata agli alunni delle scuole e agli studenti universitari.
Accanto all’opera, il Teatro riserva al pubblico un’occasione speciale: dall’8 al 12 ottobre, proprio nei giorni delle recite, sarà infatti possibile visitare gratuitamente la mostra documentaria “Opera fai da te – Immagini in mostra”. L’esposizione, allestita all’interno del Teatro delle Muse, sarà accessibile a tutti gli spettatori con il biglietto dell’opera.
La mostra racconta la realizzazione di una nuova opera lirica, “Una missione per due”, un progetto unico che ha coinvolto quasi 600 persone – studenti, loro familiari, personale docente e non docente, artisti e ragazzi con sordocecità – in tutte le fasi creative, dalla scrittura del libretto alla messa in scena. In esposizione si troveranno disegni, fotografie, contributi video e il trailer del progetto. Un vero viaggio dietro le quinte dell’opera, all’insegna della creatività e dell’inclusione. Un progetto di Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Fondazione Lega del Filo d’Oro e Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo e Offagna, con la collaborazione dell’Istituto “Laeng Meucci” di Osimo, e con il supporto del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
