2 Settembre 2022
–
Belcanto Ensemble

Il Belcanto protagonista degli “Incontri Musicali al Chiostro”. Venerdì 2 Settembre, alle ore 21.15, spazio al Quintetto di Fiati dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini con “Belcanto Ensemble”, concerto realizzato dall’Accademia d’Arte Lirica in collaborazione con l’istituzione pesarese nell’ambito del Festival Nazionale “Il Belcanto Ritrovato”.
Durante la serata il quintetto di Fiati, composto da Elena Giri flauto, Lorenzo Luciani oboe, Marco Torsani, clarinetto, Enrico Barchetta corno, Paolo Rosetti fagotto, proporrà musiche di Giuseppe Maria Cambini, Giulio Briccialdi, Vincenzo Gambaro.
Il Festival nazionale “Il Belcanto ritrovato” nasce con l’intento di riscoprire e recuperare un patrimonio musicale italiano di straordinario valore. Il Belcanto è un’invenzione tutta italiana, una vera specialità ante litteram del “made in Italy”, quasi un marchio Doc. Nella prima metà dell’Ottocento il melodramma in Italia attraversa, infatti, uno dei periodi di massimo successo: il pubblico affolla sempre più i teatri, la richiesta di titoli sempre nuovi continua a crescere, così come il numero di compositori. Quindi la rassegna, alla sua prima edizione, intende far conoscere a curiosi ascoltatori le opere di compositori italiani tra il 1800 e il 1850, prediligendo farse, opere buffe o semiserie.
INFO: Ufficio IAT 800.228800, prevendita obbligatoria presso la Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice nel giorno dello spettacolo dalle 17 alle 21. Biglietto unico 5 euro.